Sabbatani - una lunga storia di filiera corta

La nostra storia infatti comincia nei campi, nel 1948, con la coltivazione dei cereali nei nostri terreni di famiglia sulle colline romagnole. È qui che abbiamo scelto di sviluppare, passo dopo passo, la nostra filiera integrata delle uova che è contenuta nel raggio di 1 solo km, per seguire da vicino ogni fase della produzione, dalla terra all’uovo. All’attività agricola abbiamo affiancato prima il mangimificio poi gli allevamenti avicoli, passando dai polli alle galline ovaiole negli anni ’70 e allestendo fin da subito un primo centro di imballaggio per commercializzare le uova prodotte.
Le uova sono diventate così il cuore della nostra filiera di famiglia, che ci impegniamo a valorizzare da tre generazioni, unendo oggi l’anima agricola alle migliori tecnologie per garantire prodotti genuini, sicuri e rintracciabili.
Investiamo costantemente anche per ottimizzare il lavoro dei nostri collaboratori, con dotazioni avanzate e politiche di welfare aziendale. Perché le persone che lavorano con noi abbracciano i nostri valori e sono come parte della nostra famiglia.

Sabbatani - conosci la nostra famiglia
Sabbatani - Danilo Sabbatani

DANILO SABBATANI

Nato nello stesso anno dell’azienda di famiglia, ha proseguito con dedizione il lavoro creato dal padre Giuseppe, detto Peppo.
Insieme alla moglie Maura ha dato un grande impulso all’attività e ancora oggi affianca i figli Filippo, Massimiliano e Alice alla regia della filiera. “È stato ed è naturale per me continuare sulla strada tracciata da mio padre. Mi ha insegnato a vedere la nostra terra come una risorsa preziosa per coltivare progetti e ambizioni… una visione che – posso dire con soddisfazione – ha portato buoni frutti: una realtà che dà opportunità a molti della nostra famiglia e a tante altre persone.”

Sabbatani - Filippo Sabbatani

FILIPPO SABBATANI

“Sono cresciuto in mezzo alla natura, in un mondo agricolo fatto di valori genuini e mi considero fortunato per questo. Oggi, infatti, sono molti i giovani che, come me, fanno del lavoro a contatto con la terra una scelta di vita. Tanti però devono partire da zero, io invece posso far tesoro dell’esperienza dei miei genitori e dei miei nonni, posso contare su radici forti per sviluppare anche nuove idee, al passo con le esigenze e le sensibilità più attuali.” Filippo porta con orgoglio, passione e responsabilità il testimone della terza generazione della famiglia Sabbatani, insieme al fratello e alla sorella, impegnandosi a coltivare in chiave moderna, una lunga storia di filiera corta.

ALICE SABBATANI

Una ne fa, cento ne pensa: Alice ha una spiccata anima creativa, che esprime sia nelle creazioni handmade a cui si dedica nel tempo libero, sia in azienda, dove, oltre a occuparsi dell’area amministrativa come faceva mamma Maura (oggi nonna a tempo pieno), è sempre in prima linea quando si parla di progetti innovativi volti a promuovere, in particolare, la qualità della vita in azienda, come il nido aziendale che porta il suo nome. “Sono una persona molto socievole e sensibile al tempo stesso. Mi viene naturale darmi da fare perché tutti i nostri collaboratori possano sentirsi come a casa propria qui in azienda.”

MASSIMILIANO SABBATANI

Pronti, partenza, via! Quando c’è da correre, tutti in azienda sanno su chi contare. Per le più svariate commissioni aziendali, “Max” è sempre in pole position. D’altronde, è abituato a scendere in pista: in sella alla sua moto ha esordito nel motomondiale nel 1998 in classe 125 e ha corso fino al 2004. “Come molti romagnoli, amo la moto. È una passione che fin da ragazzo mi ha impegnato molto tra allenamenti e gare, senza nulla togliere però all’amore per la mia terra. Tra un circuito e l’altro, ho sempre lavorato lungo il chilometro della nostra filiera di famiglia, al fianco dei miei genitori, di mio fratello Filippo e di mia sorella Alice.”

Sabbatani - album di famiglia